Chi è Alessandro Massucci?

Ti racconto chi sono e come è iniziata la mia passione per la chitarra

Alessandro Massucci
impararelachitarra

--

Alessandro Massucci (2021)

Impara nuovi brani divertendoti

Se vuoi rimanere aggiornato su contenuti come questo, ho creato una newsletter per appassionati come te.

> Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Benvenuto!

Mi chiamo Alessandro Massucci, vivo a Roma e suono la chitarra da quando avevo otto anni.

In realtà la chitarra è sempre stata presente nella mia vita, sia a casa (mio padre infatti la suonava da ragazzo) che da mia nonna, dove passavo gran parte del tempo (anche lei sapeva suonarla un pochino e da mancina).

Negli spostamenti giornalieri avevo quindi sempre a portata di mano una chitarra classica (una Clarissa Polverini Bros. degli anni Sessanta) che fin da piccolissimo aveva su di me un vero e proprio effetto ipnotico.

Ricordo ancora la sensazione magica e di tranquillità che mi dava sedermi sul divano e posarla sulle gambe (avrò avuto tre anni). Suonavo le corde a vuoto e inventavo canzoncine. Una vera attrazione. Non ricordo giorno da allora che sia passato senza aver almeno una volta toccato la chitarra.

Ad otto anni ho iniziato ad imparare grazie a mio padre ed ho proseguito come autodidatta fino ai 16 anni. Solo successivamente avrò modo di capire come aver studiato in quegli anni senza un metodo di riferimento sia stata in realtà una fortuna per uno sviluppo metodologico maggiormente libero da certi vincoli mentali, spesso assai limitanti.

La chitarra sopra ogni cosa mi ha donato fin da subito la possibilità di esprimermi emotivamente e a livello creativo. Lo sviluppo di questo aspetto è oggi una parte a cui cerco di prestare sempre attenzione durante il percorso di lezioni con gli allievi.

A 12 anni inizio così a scrivere canzoni e musiche e nel 1998 mi iscrivo alla SIAE in qualità di autore della parte letteraria e compositore.

Fondo il primo gruppo Rock Blues e a 19 anni inizio a suonare live in diversi locali storici della capitale: dal Big Mama a Stazione Birra, dal Fonclea al Jailbreak.

Uno dei primi live con i Texas Blues — 2001 (Foto Claudio Lombardi)

Nel 2005 fondo il progetto di musica ed arti visive Jack Water, con il quale ho il piacere di poter suonare con esponenti di rilievo del panorama Blues italiano (Roberto Ciotti, Joe Galullo, Nathaniel Peterson…).

Jack Water — Live at Crossroad 2015 (Foto Marco Perugini)

Grazie al progetto Jack Water tra le varie cose suono in giro per l’Italia per Radio Rai Due, a Tolosa in Francia, apro un concerto di Elio e le Storie Tese, suono alla casa del Jazz di Roma presentando miei brani inediti ed incido tre album, attualmente disponibili sui canali digitali (Itunes e Spotify).

Jack Water Album — Cover by Emanuela Squillacioti

Contemporaneamente all’attività live dal 2001 inizio a dedicarmi alla didattica.

Nel 2005 mi laureo in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una Tesi multimediale sulla storia fotografica del Blues (attualmente disponibile presso gli archivi della Casa del Jazz di Roma), con il Prof. Alberto Manodori Sagredo (110/110).

Nel 2010 conseguo il Diploma di Specializzazione seguendo il Master di formazione ed aggiornamento Orff-Schulwerk per l’insegnamento della musica ai più piccoli, presso il CDM di Roma (Centro Didattico Musicale).

Nel 2014 conseguo il Diploma di IV° livello ad indirizzo professionale presso l’Accademia LIZARD di Giovanni Unterberger, con specializzazione in Chitarra Acustica Fingerstyle (30/30).

Perfezionando gli studi di chitarra con il M° Luca Mereu ed il M° Maurizio Parri, e gli studi di tecnica vocale con il M° Angela Giordano.

Nel 2017 divento papà di una bellissima bimba, Alice, e fondo la Scuola di Musica YourLesson con sede a Roma e operativa anche per lezioni online (yourlesson.it).

Nel 2019 divento papà per la seconda volta del piccolo Alessio ed inizio a strutturare la formazione per gli insegnanti che collaborano con la nostra scuola.

Il 2020 è l’anno in cui inizio a definire un modello didattico per formare altri insegnanti e a lavorare al canale YouTube Imparare la Chitarra con l’obiettivo di condividere quello che finora ho imparato, con tutte le persone che sentono la necessità di avvicinarsi alla musica e alla chitarra in particolare.

Questo progetto si pone l’obiettivo di aiutare a sviluppare competenze (ancor prima che conoscenze) con l’ausilio di strumenti didattici molto pratici e stimolando le parti creative che ognuno di noi porta con sé, troppo spesso dimenticate o rilegate come cose secondarie.

Ma soprattutto cerca di rispondere positivamente alla domanda: «Esiste un modo per imparare divertendosi e risparmiando tempo ed energie?».

Riscoprendo l’efficacia di una didattica imitativa, basata sull’imparare dai grandi successi attraverso consigli mirati e molto pratici, la risposta a quella domanda è senza dubbio «assolutamente sì».

Nel 2021 ottengo l’attestato di “Facilitatore in Mindfulness” (Mindfulness Educators) ed inizio ad inserire elementi della Mindfulness all’interno delle lezioni.

Artisti e Generi che Amo

Mark Knopfler e i Dire Straits sopra ogni cosa. Il Blues, il Fingerstyle, il sound e la capacità comunicativa di Johnny Cash, il Rock & Roll dei primi anni, la musica tradizionale irlandese, la genialità creativa dei Beatles (in particolare la ricerca umana e personale che si esprime nei testi di George Harrison), l’incredibile energia positiva di Bruce Springsteen. E tanto altro ancora…

Come ottimizzare lo studio di Sultans of Swing dei Dire Straits
La dimostrazione che Mark Knopfler sa usare molto bene anche il plettro
Impariamo il classico di Johnny Cash Walk The Line
Turorial e lezione sul brano Generale di De Gregori

Cosa Dicono di Me

--

--