Chi è Alessandro Massucci?

Dalla passione per la chitarra, alla fondazione della mia metodologia didattica e di YourLesson Scuola di Musica.

Alessandro Massucci Didattica 2020

Benvenuto!

Mi chiamo Alessandro Massucci, vivo a Roma e suono la chitarra da quando avevo otto anni.

In realtà la chitarra è sempre stata presente nella mia vita, sia a casa (mio padre infatti la suonava da ragazzo) che da mia nonna, dove passavo gran parte del tempo (anche lei la suonava da ragazza e da mancina). Negli spostamenti giornalieri avevo quindi sempre a portata di mano una chitarra classica (una Clarissa Polverini Bros. degli anni 60'), che fin da piccolissimo aveva su di me un vero e proprio effetto ipnotico. Ricordo ancora la sensazione magica e di tranquillità che mi dava sedermi sul divano e posarla sulle gambe (avrò avuto tre anni). Suonavo le corde a vuoto e inventavo canzoncine. Una vera attrazione. Non ricordo giorno da allora che sia passato senza aver almeno una volta toccato la chitarra.

Ad otto anni ho iniziato ad imparare grazie a mio padre ed ho proseguito come autodidatta fino ai 16 anni. Solo successivamente avrò modo di capire come aver studiato in quegli anni senza un metodo di riferimento sia stata in realtà una fortuna per uno sviluppo metodologico maggiormente libero da certi vincoli mentali, spesso limitanti.

La chitarra sopra ogni cosa mi ha donato fin da subito la possibilità di esprimermi emotivamente e a livello creativo (lo sviluppo di questo aspetto è oggi un punto centrale della mia metodologia). A 12 anni inizio così a scrivere canzoni e musiche e nel 1998 mi iscrivo alla SIAE in qualità di autore della parte letteraria e compositore.

Fondo il primo gruppo rock-blues e a 19 anni inizio a suonare live in diversi locali storici della capitale: dal Big Mama a Stazione Birra, dal Fonclea al Jailbreak.

Uno dei primi live con i Texas Blues — 2001 (Foto Claudio Lombardi)

Nel 2005 fondo il progetto di musica ed arti visive Jack Water, con il quale ho il piacere di poter suonare con esponenti di rilievo del panorama blues italiano (Roberto Ciotti, Joe Galullo, Nathaniel Peterson…).

Jack Water — Live at Crossroad 2015 (Foto Marco Perugini)

Grazie al progetto Jack Water tra le varie cose suono in giro per l’Italia per Radio Rai Due, a Tolosa in Francia, apro un concerto di Elio e le Storie Tese, suono alla casa del Jazz di Roma presentando miei brani inediti ed incido tre album, attualmente disponibili sui canali digitali (Itunes e Spotify).

Jack Water Album — Cover by Emanuela Squillacioti

Contemporaneamente all’attività live dal 2001 inizio a dedicarmi alla didattica.

Nel 2005 mi laureo in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una Tesi multimediale sulla storia fotografica del Blues (attualmente disponibile presso gli archivi della Casa del Jazz di Roma), con il Prof. Alberto Manodori Sagredo.

Nel 2010 conseguo il Diploma di Specializzazione seguendo il Master di formazione ed aggiornamento Orff-Schulwerk per l’insegnamento della musica ai più piccoli, presso il CDM di Roma.

Nel 2014 conseguo il Diploma di IV° livello ad indirizzo professionale presso l’Accademia LIZARD di Giovanni Unterberger, con specializzazione in chitarra acustica fingerstyle. Perfezionando gli studi di chitarra con il M° Luca Mereu ed il M° Maurizio Parri, e gli studi di tecnica vocale con il M° Angela Giordano.

Nel 2017 divento papà di una bellissima bimba, Alice, e fondo la Scuola di Musica YourLesson con sede principale a Roma (yourlesson.it).

Nel 2019 divento papà per la seconda volta del piccolo Alessio ed inizio a strutturare la formazione per gli insegnanti che collaborano con la nostra scuola.

Il 2020 è l’anno che vede finalmente venire alla luce Alessandro Massucci Didattica (alessandromassucci.it), con l’obiettivo di condividere una metodologia altamente strutturata con tutte le persone che sentono la necessità di avvicinarsi alla musica. Questa metodologia si pone l’obiettivo di aiutare a sviluppare competenze (ancor prima che conoscenze) con l’ausilio di strumenti molto pratici, stimolando le parti creative che ognuno di noi porta con sè e troppo spesso dimenticate o rilegate a cose secondarie.

Alessandro Massucci Didattica — Con i miei allievi

Le mie passioni: Mark Knopfler sopra ogni cosa, Il Blues, il Fingerstyle, il sound e la capacità comunicativa di Johnny Cash, il Rock & Roll dei primi anni, la musica tradizionale irlandese, la genialità creativa dei Beatles (in particolare la ricerca umana e personale che si esprime nelle liriche di George Harrison), l’incredibile energia positiva di Bruce Springsteen. E tanto altro ancora…

Cosa dicono i miei allievi

Vienimi a trovare su alessandromassucci.it ed iscriviti per ricevere tanti materiali didattici gratuiti.

Puoi anche iscriverti al mio gruppo Facebook Alessandro Massucci Guitar Club: https://www.facebook.com/groups/alessandromassucci.guitarclub.

Spero di conoscerti presto, nel frattempo buona musica e…restiamo in contatto.

Alessandro.

Se vuoi scrivermi: alessandro.massucci@yourlesson.it.

Papà. Insegnante di chitarra e didattica musicale. Fondatore di YourLesson e Alessandro Massucci Didattica. Cantautore.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store